Google Shopping

Google Shopping è uno strumento molto importante. Ti permette di promuovere, presentare e vendere i tuoi prodotti su Google, in maniera rapida e semplice. Se hai un e-commerce, o stai pensando di iniziare a vendere online, possiamo aiutarti a raggiungere le persone realmente interessate all'acquisto.

Google Shopping: cos'è e come funziona

Google Shopping è un servizio offerto da Google. Il suo lancio, inizialmente solo negli Stati Uniti, avvenne nel 2002, con il nome Froogle. Successivamente, il servizio fu esteso a Regno Unito e Germania, e fu denominato Google Product Search.

Probabilmente anche tu, come utente, hai già utilizzato Google Shopping per la ricerca di articoli online. La capacità di fornire agli utenti una vera e propria vetrina, dove visualizzare, confrontare e valutare con un solo clic diversi prodotti, è il suo più grande punto di forza. Un modo molto efficace per avvicinare domanda-offerta e i vantaggi sono evidenti sia per i venditori che per le persone che navigano online.

Se stai pensando di promuovere i tuoi prodotti su Google Shopping, noi di Exedere Web Marketing siamo il partner che stavi cercando. Siamo disponibili per una prima consulenza gratuita, dove ti illustreremo le possibilità di crescita della tua attività e ti daremo un'indicazione sulla strategia di azione che potremo utilizzare per aumentare le vendite online.

Google Merchant Center - Exedere Web Marketing

Google Shopping e Google Merchant Center

Per poter creare e promuovere campagne su Google Shopping, occorre necessariamente avere un account Google Merchant Center. Si tratta dello strumento che ti permette di caricare e gestire i prodotti del tuo negozio online sul motore di ricerca.

Collegando l'account di Google Merchant Center a Google Ads, è possibile impostare le campagne Google Shopping. Gli annunci dei prodotti verranno mostrati agli utenti in base alle parole chiave più pertinenti (questo significa che, se nel tuo catalogo sono presenti delle scarpe da ginnastica da donna rosse, queste verranno mostrate agli utenti che stanno cercando "scarpe da ginnastica da donna" oppure "scarpe da ginnastica rosse").

La pubblicazione degli annunci su Google Shopping è legata anche al budget che l'inserzionista mette a disposizione. Il vantaggio di questo strumento, infatti, è quello di poter mantenere sempre il pieno controllo dei costi spesi in pubblicità, senza brutte sorprese. Puoi decidere quanto investire per l'intera campagna, stabilendo un budget massimo totale, oppure indicare al motore di ricerca un budget medio giornaliero e un limite di spesa da non oltrepassare.

Abbiamo inoltre una vasta possibilità di azione sulle diverse impostazioni, in modo da poter controllare ogni aspetto della campagna, personalizzandola a piacere.

Quanto costano le campagne con Google Shopping?

L'emergenza sanitaria da COVID-19 ha provocato un grande danno economico al commercio, soprattutto ai piccoli rivenditori che si sono visti costretti a chiudere le serrande dei loro negozi per diverse settimane. Rivolgersi alla vendita online è un'opportunità da non lasciarsi scappare.

Può fare la differenza fra continuare a lavorare (aumentando persino le vendite) e ritrovarsi in serie difficoltà. Google è consapevole del ruolo che riveste e, per questo, è sceso in campo per aiutare il commercio a ripartire.

Prima negli Stati Uniti, e adesso in espansione anche in Europa e in Italia, gli inserzionisti potranno pubblicare i loro annunci su Google Shopping in maniera gratuita, affiancando alle campagne a pagamento la possibilità di creare e presentare agli utenti vetrine di prodotti gratuitamente.

Sarà anche sviluppato un sistema di inserimento dei prodotti più agevole e semplificato. Il colosso californiano sta lavorando su partnership importanti, come quella con PayPal, che renderanno ancora più agevoli le conversioni e i rapporti fra venditori e clienti finali.

Cosa significa tutto questo? Che è il momento di agire!

Gli errori più grandi che puoi fare oggi sono due:

  • Pensare che il commercio online non faccia per te e continuare a faticare con le sole vendite in negozio;
  • Buttarti sul fai da te, senza troppa fiducia in quello che stai facendo.

Le grandi potenzialità e la personalizzazione degli annunci che ti offrono Google Shopping, infatti, non significano affatto che vendere sia semplice. Avere successo online richiede tempo, strategia ed esperienza. Per dare una reale svolta alle tue vendite, affidati a chi di Google Ads se ne intende.

Siamo consulenti esperti da quando ancora era Google AdWords, e i nostri risultati giorno dopo giorno sono la testimonianza concreta di quello che offriamo ai nostri clienti.

Contattaci per la gestione delle campagne Google Shopping: la prima consulenza è gratuita!

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