SEO Google

SEO e Google sono legati da un filo indissolubile. La SEO è una disciplina che comprende, infatti, tutte le attività di ottimizzazione sui motori di ricerca. Ma, parliamoci chiaro, Google non ha rivali. Né a livello di traffico né, tantomeno, per quanto riguarda l’attenzione che i suoi algoritmi prestano ai siti e alle pagine che vengono posizionati in SERP.

Parlare di SEO vuol dire, a tutti gli effetti, ottimizzare per Google. Ottenere risultati concreti, stabili e duraturi nel tempo su Google non è un gioco da ragazzi ma un lavoro da seri professionisti. Proprio quello che possiamo offrirti noi di Exedere web Marketing.

Siamo specializzati nell’ottimizzazione SEO su Google, con risultati tracciabili e nei settori più competitivi del mercato. Ci occupiamo di tutto quello che ruota attorno alla creazione, struttura e contenuti dei siti web ed e-commerce.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. SEO Google: la guida completa
  2. Analisi delle keyword
  3. Scrittura dei contenuti e SEO Google
  4. SEO Google on site
  5. SEO off site: la link building
  6. Le nostre attività: perché Exedere

SEO Google: la guida completa

La SEO su Google interessa tutte le persone che vogliono pubblicare, promuovere, gestire contenuti online, raggiungibili dagli utenti tramite la ricerca su Google. Puoi essere interessato a un sito informativo, oppure a una vetrina per la tua attività di libero professionista. Puoi avere un negozio e voler ampliare il tuo business con la vendita online. Tutti i settori possono sfruttare la SEO e Google per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Dall’idraulico, all’elettricista, al medico, al piccolo negozio di paese. Il potenziale di Google è enorme. Il nostro compito è quello di occuparci di tutte le attività SEO per Google. Ma, soprattutto, ci teniamo costantemente aggiornati e formati su quelli che sono i cambiamenti nella SEO per Google, una materia in continuo sviluppo man mano che si evolve il modo in cui il motore di ricerca analizza e valuta le pagine web.

Noi ci affidiamo ad un’esperienza in questo settore di oltre vent’anni. Abbiamo vissuto sulla pelle tutte le novità introdotte nel corso del tempo da Google. Abbiamo affrontato (e a volte ci siamo “scontrati”) con i diversi aggiornamenti di algoritmo. Il nostro successo si fonda su questa solida base: professionalità, strategia, entusiasmo, un mix di competenze che ci rendono il tuo partner ideale per curare la tua presenza online. Ecco dunque i principali step di cui si compone la SEO su Google e su cui andremo a lavorare per accrescere il tuo successo online.

Analisi delle keyword

Le pagine dei risultati di ricerca elencano i siti che meglio rispondono alla parola chiave contenuta nella query di ricerca. Tradotto in termini più semplici, significa che per ogni parola chiave che l'utente digita, ad es. "scarpe da ginnastica" Google analizza tutti i siti indicizzati ed elenca quelli che secondo il suo algoritmo, contengono le informazioni più esaustive per l'utente.

Quando ci troviamo a lavorare con un progetto SEO su Google, iniziamo subito da un'accurata analisi di tutte le parole chiave che siano rilevanti per quella specifica attività. Organizzeremo quindi un elenco, da cui partiremo per strutturare la corretta ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti, in modo da coprire tutte le Keyword che vogliamo posizionare.

Le keyword si suddividono, in base all'intento di ricerca, in tre tipologie:

  • Keyword informazionali: sono quelle che gli utenti utilizzano per cercare informazioni. Rimandano, quindi, a contenuti informativi, che devono essere esaustivi e ben scritti; es. "come scegliere le scarpe da ginnastica invernali".
  • Keyword navigazionali: sono le parole chiave che rimandano alla ricerca specifica del tuo brand o del tuo sito. Sono utilizzate da coloro che conoscono già il brand e vogliono accedervi in maniera rapida; es. "sito + nome brand"
  • Keyword transazionali: in questo caso si tratta di parole chiave che rimandano alla ricerca di un prodotto specifico, di un contenuto o una risorsa. Sono quelle di maggior impatto anche perché raccolgono l'intenzione dell'utente di compiere un'azione, come effettuare un acquisto; es. "scarpe da ginnastica prezzo".

Le parole chiave, inoltre, possono essere a chiave secca oppure long-tail: le prime sono formate da una o due parole e sono quelle che rimandano a un quantitativo di traffico molto maggiore, ma sicuramente più competitivo e meno specifico. Le long tail sono intere frasi che riportano una richiesta più specifica.

Pensa alla differenza fra "scarpe da ginnastica" e "cerco scarpe da ginnastica da uomo rosse". La seconda ricerca sarà eseguita da un numero nettamente minore di persone. Allo stesso tempo, però, le persone che la utilizzano hanno le idee ben chiare su cosa vogliono.

Ecco perché è importante, quando strutturiamo un sito internet, pensare a un corretto equilibrio fra le tipologie di keyword, così da incanalare più traffico possibile e indirizzarlo verso le azioni che vogliamo ottenere, come le conversioni.

Scrittura dei contenuti e SEO Google: "content is king"

Fare SEO su Google significa curare in maniera molto attenta, diremmo quasi maniacale, i contenuti del sito web. Gli algoritmi di Google sono sempre più "intelligenti" e riescono a capire perfettamente se un testo è stato scritto solo per piazzare qualche parola chiave o se risponde realmente alle intenzioni di ricerca dell'utente. Per molti settori più sensibili, come salute e medicina, inoltre, Google non si affida solo agli algoritmi. Utilizza, bensì, gruppi di persone in carne e ossa che analizzano le SERP e segnalano eventuali contenuti inadeguati.

La SEO Google copywriting è una materia complessa. Gli esperti di scrittura per il web devono avere ottime conoscenze della lingua, così da scrivere testi corretti e ben leggibili ma, soprattutto devono conoscere l'argomento e capire come rispondere in maniera chiara e concisa alle domande contenute nella query di ricerca.

Inoltre, devono saper strutturare il testo in modo che risulti facile da leggere, scorrevole e approfondito. L'utente, con un clic, dovrebbe avere la possibilità di raggiungere tutti gli approfondimenti di cui ha bisogno, senza rischiare di perdersi fra pagine e articoli.

SEO Google on site

La SEO on site è un argomento ampio e complesso, difficile da trattare in un solo paragrafo. Racchiude, principalmente, tutte le operazioni che vengono fatte sul sito e sulla sua struttura per renderlo veloce, fruibile e ben navigabile.

Più un sito rispecchia queste caratteristiche, più piacerà agli occhi di Google, che lo premierà nelle SERP. Specifichiamo una cosa importante. Non esistono, in ogni caso, trucchi magici che permettono a un sito di posizionarsi in prima posizione su Google. Nessun esperto, guru o presunto maestro del settore potrà darti la garanzia matematica che il tuo sito diventi primo su Google. Un lavoro costante e un impegno professionale, comunque, porteranno indiscutibili benefici alla tua attività. La SEO è un percorso, una strategia a lungo termine che va costruita su solide basi.

SEO off site: la link building

La SEO off site è un argomento un po' controverso ma, inutile negarlo, è una parte di strategia che non può essere trascurata. Si tratta di costruire e migliorare l'autorevolezza di un sito web agli occhi di Google tramite link esterni che rimandano al sito, citazioni, menzioni e recensioni. In pratica, più un sito appare importante e ottiene link da altri blog o siti, più Google lo considererà autorevole e premierà i posizionamenti.

È necessario fare attenzione: il motore di ricerca è perfettamente in grado di capire se un sito effettua una ricerca di link non naturale, ovvero se paga per acquistare link e recensioni. In questo caso la penalizzazione non tarderà ad arrivare. Ecco perché la link building, all'interno di un progetto di SEO Google va affidata a professionisti. No assoluto all'approssimazione.

Le nostre attività: perché Exedere

Come per tutte le attività di web marketing, anche la SEO su Google ha come punto di partenza un'attività essenziale: lo studio della strategia di azione. Ci sono così tante variabili da tenere presenti che sarebbe impossibile elencarle tutte insieme. Dipendono dal settore che ci troviamo a gestire, dalle aspettative e dagli obiettivi del cliente, dal budget che vuole investire, dalla concorrenza a livello locale o nazionale e da molti altri fattori.

Partiremo, quindi, con un'accurata analisi dell'attività e delle sue potenzialità. Troveremo e selezioneremo le parole chiave più ricercate e che meglio aiuteranno i tuoi potenziali clienti a trovarti online. Ci occuperemo della struttura del sito e della realizzazione dei contenuti ottimizzati in ottica SEO per Google.

Ma, oltre a queste attività di SEO tecnica, manteniamo l'attenzione su una SEO più "umana" che proprio Google sta valorizzando sempre di più. La SEO su Google è fatta di siti ottimizzati non più solo per i crawler (i software automatici che eseguono la scansione dei siti e si occupano dell'indicizzazione), ma per gli utenti che navigano fra le pagine. Si tratta della User Experience, una concezione dei siti web basata sull'esperienza che viene offerta alle persone che arrivano sul sito e navigano fra i suoi contenuti.

L'equilibrio e la corretta coesistenza fra ottimizzazioni più "tecniche" e una ideale esperienza di navigazione ti permetteranno di far raggiungere al tuo sito e, di conseguenza, alla tua attività risultati senza precedenti.

Contattaci per una prima consulenza GRATUITA in cui valuteremo le possibilità che le attività di SEO Google ti possono riservare.

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