Facebook Instagram ADS

Certificazione Facebook Blueprint Exedere Web Marketing

Ti stai chiedendo perché investire in Facebook e Instagram Ads? Senza scendere nei dettagli delle varie statistiche basta dire che, solo in Italia, ci sono oltre 35 milioni di persone iscritte a Facebook. In pratica, quasi il 60% delle persone ha un account sul social network. Il tempo che le persone trascorrono connessi, inoltre, aumenta costantemente. Instagram non è da meno. La sua espansione è ancora più limitata ma la sua popolarità sta aumentando sempre di più.

Come puoi intuire, Facebook e Instagram rappresentano un terreno ideale per raggiungere i tuoi potenziali clienti. Ovvio che, così come aumentano i clienti, aumentano anche le aziende che decidono di investire nel business online. Affidarsi ai social network per la pubblicità dei tuoi prodotti e della tua azienda non è un gioco da ragazzi. Ecco perché, per avere risultati vincenti, hai bisogno di un esperto nel settore.

Perché affidarsi a un professionista per le campagne di Facebook e Instagram Ads?

Per vincere sulla concorrenza e rimanere competitivi in questo mercato non è possibile improvvisare. Serve un serio lavoro, programmato e strategico. A prima vista, la piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram Ads potrebbe persino apparire semplice da approcciare, e in molti potrebbero sentirsi tentati di provare a sponsorizzare i loro prodotti in autonomia, creando campagne fai da te.

Non parlare di questo aspetto sarebbe presuntuoso da parte nostra. Il nostro compito, infatti, non è promuovere i nostri servizi perché tu non sia in grado di utilizzare Facebook e Instagram Ads, ma perché quello che possiamo offrirti sono risultati reali e significativi, non paragonabili al lavoro svolto da chi non passa le sue giornate immerso sui social per lavoro (e non solo per spiare cosa fa l'ex fidanzato).

Non è un segreto, online puoi trovare decine e decine di guide che spiegano come ottimizzare campagne Facebook Ads e Instagram Ads. Ci sono tutorial gratuiti, corsi a pagamento e tantissimi pseudo-guru del social media marketing pronti a dispensare consigli e svelare i misteri di questo lavoro.

La verità? Come per ogni professione esiste un baratro incolmabile fra hobbisti e professionisti. Puoi acquistare corsi per imparare ad aggiustare un tubo dell'acqua rotto. Probabilmente, con passione e impegno, riusciresti a riparare piccoli guasti in casa ed effettuare qualche intervento di manutenzione. Ma ammettiamolo, in caso di reale necessità, non potresti mai fare a meno di un idraulico.

C'è l'opinione diffusa che per essere social media manager basti avere un computer (addirittura portatile perché fa più figo), una connessione internet decente e qualche nozione tecnica per saper impostare una campagna di Facebook Ads e Instagram Ads. Certo, ma la differenza fra i risultati è la stessa che troveresti fra un lavoro professionale e uno svolto da tuo "cugino".

Vuoi davvero che la tua attività perda acqua come un tubo rotto?

Perché proprio Exedere? Siamo agenzia Facebook Ads certificata

Mettiamo in evidenza un altro concetto: Utilizzare Facebook Ads (lo stesso vale per Instagram Ads, visto che si tratta della stessa piattaforma pubblicitaria) non è un costo, ma un investimento. Molte persone che ci chiedono un preventivo, scottate in buona parte proprio dal fai da te, hanno paura ad approcciarsi a questo mondo. Hanno paura di perdere soldi, e questo è perfettamente comprensibile.

La soluzione? Contattaci per una consulenza gratuita! Spiegarti in cosa consiste il nostro lavoro e cosa possiamo offrire per il tuo business sarà molto più facile se ne parliamo direttamente, piuttosto che leggendo un articolo. Anche perché ogni cliente, per noi, è unico. Vogliamo conoscere di più sulle tue esigenze, sul tuo settore di mercato e su quali saranno gli obiettivi che vuoi raggiungere grazie alle campagne di pubblicità su Facebook e Instagram Ads.

Fare pubblicità su Facebook e Instagram richiede esperienza, fantasia, creatività, passione e tecnica. Queste doti si acquisiscono con tanto studio e un continuo aggiornamento. Dobbiamo essere in grado di individuare quelle strategie che siano davvero efficaci per te.

Le strategie giuste per te potrebbero non esserlo per un'altra attività, per quanto simile e dello stesso settore della tua.

Per offrirti il meglio, ci siamo formati e abbiamo ottenuto l'importante certificazione Facebook Blueprint. Si tratta di un percorso ufficiale, preparato da Facebook per offrire un riconoscimento agli addetti che ogni giorno si occupano della gestione delle pagine social e delle campagne di Facebook e Instagram Ads.

La scelta degli obiettivi giusti per te

Ma perché la strategia per le campagne Facebook e Instagram Ads è così importante? Semplicemente perché ciascuna attività è a sé, ma anche ogni imprenditore è diverso da un altro. Prendiamo due negozi, della stessa città e magari con un giro di clienti simile. Potresti pensare: che ci vuole, si fanno le campagne praticamente uguali e via. Invece non è così. Solo conoscendoli meglio possiamo capire quali sono le loro necessità reali.

Uno dei due commercianti potrebbe preferire sponsorizzare un catalogo di prodotti particolare, ad un pubblico molto circoscritto, puntando ad aumentare le vendite in occasione dei saldi o di particolari promozioni. Il suo obbiettivo è, quindi, ottenere conversioni.

L'altro, invece, vuole far crescere la sua attività. Forse sta pensando di aprire un nuovo punto vendita o, perché no, di raggiungere persone più distanti, iniziando a vendere online. In termini tecnici, è più interessato ad ottenere "awareness" ovvero considerazione. Vuole essere conosciuto online.

È facile intuire che la strategia per i due negozi sarà totalmente differente. L'esperienza che abbiamo sul campo con Facebook e Instagram Advertising ci porta a saper come sfruttare la piattaforma pubblicitaria al meglio, cogliendo ogni sfumatura delle infinite opzioni che offre.

Le analisi dei risultati di Facebook e Instagram Ads

Saper analizzare e misurare l'andamento delle campagne di Facebook Ads e di Instagram Ads è un altro fattore da non tralasciare. Non basta impostare una campagna, cercare la creatività migliore e inventarsi testi fantasiosi, se poi la lasciamo lì senza più prenderla in considerazione.

Il segreto, nel nostro lavoro, è non accontentarsi mai. Tramite la piattaforma pubblicitaria accediamo a una serie di strumenti di analisi che ci riportano tutti i dati sull'andamento, sul coinvolgimento del pubblico, sull'utilizzo del budget etc.

Saperli leggere non è sempre facile, perché vanno valutati in base ai diversi obiettivi per cui abbiamo ottimizzato le campagne. I nostri clienti otterranno, periodicamente, report chiari e precisi. Saremo disponibili a spiegare ogni metrica utilizzata per la misurazione delle campagne e offriremo spunti e suggerimenti per rendere la nostra strategia più efficace. La nostra è una partnership: saremo al tuo fianco per farti raggiungere obiettivi vincenti.

Le domande più comuni su Facebook Ads e Instagram Ads

Abbiamo parlato in un nostro articolo del funzionamento della piattaforma di Facebook Ads.

Per capire se la piattaforma pubblicitaria di Facebook Ads è proprio quello che fa per te (e per la tua attività) abbiamo raccolto alcune fra le domande che più spesso ci vengono fatte riguardo alla pubblicità sui due famosi social network.

Non esitare, in ogni caso, a contattarci per farci domande ed esporre i tuoi dubbi. Cercheremo di darti risposte chiare e di aiutarti a capire quanto è grande il potenziale della pubblicità su Facebook.

1)      Meglio Facebook Ads o Instagram Ads?

Facebook e Instragram sfruttano la stessa piattaforma pubblicitaria. Questo ci dà un sacco di vantaggi. Abbiamo la possibilità di impostare un unico budget, lasciando che sia l'algoritmo di Facebook a mostrare alle persone più in linea con il nostro target le inserzioni, sia su Facebook che su Instagram.

Se, invece, preferiamo un social in particolare rispetto all'altro, abbiamo la possibilità di scegliere i posizionamenti, personalizzandoli a piacere. Il tutto vale sia per la sezione notizie (il "feed" se parliamo di Instagram) sia per le stories, ideali per coinvolgere il pubblico.

Possiamo mostrare le nostre inserzioni su Instagram collegandole ai prodotti del catalogo di Facebook. In pratica, andiamo ad allestire un vero e proprio e-commerce direttamente sul social network. In questo modo le persone raggiungeranno il nostro catalogo di prodotti e potremo scegliere di fargli concludere l'acquisto rimandandole al nostro sito web oppure direttamente dalla piattaforma.

Ma non è tutto! Facebook e Instagram sono collegati a un esteso network di partner commerciali. Le nostre inserzioni, sempre se lo vogliamo, verranno mostrate su piattaforme esterne a Facebook. Si tratta del cosidetto Audience Network, che ci consente di sponsorizzare i nostri prodotti su altre applicazioni scaricate dagli utenti, e degli Istant Articles, articoli che si possono leggere nell'app di Facebook mobile. Il budget sarà sempre quello che decidi di investire, non un centesimo di più.

2)      Posso scegliere a chi mostrare le mie inserzioni?

Certo! La scelta del pubblico ideale per ogni inserzione, ovvero la targettizzazione del pubblico, è un passaggio fondamentale. Se sbagliamo target rischiamo veramente di buttar via i nostri soldi. Saremmo tentati di pensare che sia meglio mostrare le inserzioni a più persone, almeno aumentiamo la possibilità di incappare in chi è interessato.

Ma la pubblicità su Facebook e Instagram Ads è una materia molto tecnica. Non possiamo basarci su ipotetiche probabilità (a meno di non avere un budget illimitato da poter sperperare a piacimento).

3)      Quali tipi di creatività e di immagini posso sponsorizzare su Facebook?

Facebook, ma soprattutto Instagram, basano il loro successo proprio sulle immagini. Per le sponsorizzazioni, esiste una grandissima varietà di possibilità diverse.

Dalle immagini singole, ai video, al carosello di foto per promuovere più prodotti, l'unico limite reale è la nostra fantasia. Anche in questo caso, però, non deve mancare la strategia giusta.

Ogni formato è più o meno adatto per un preciso obiettivo. Grazie ai dati di Facebook Analytics possiamo capire quali tipologie di inserzioni ottengono più coinvolgimento, e adattarci di conseguenza. La strada più efficace è quella di creare uno storytelling efficace, che coinvolga le persone, creando curiosità e aspettativa. Poter disporre di più formati fra video e immagini è molto utile per questo scopo.

Avremo il duplice vantaggio di farci conoscere, fidelizzando i clienti e spingendoli a seguirci con entusiasmo, promuovendo allo stesso tempo i prodotti che vogliamo vendere.

4)      Ho davvero possibilità di allargare il mio mercato?

Sfruttare Facebook e Instagram Ads per il proprio business ha potenzialità enormi. Anche l'attività più piccola, localizzata in periferia, ha modo di raggiungere un pubblico molto ampio. Adattando le proprie strategie aziendali può veder aumentare e, addirittura, moltiplicare i propri guadagni.

Vuoi vendere di più? Possiamo attivare un servizio di vendita online, magari con consegna a domicilio o ritiro in negozio. In base alla tua attività, puoi anche scegliere di fornire assistenza e consulenza online, con un'iscrizione a pagamento.

Come si inizia? Non pensarci più: prendi il telefono e chiamaci adesso!

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