Agenzia SEO: perché affidarsi a un'agenzia SEO e come scegliere la migliore

7 Maggio 2019
 di 
Lo Staff

Stai cercando un modo per aumentare il fatturato della tua attività e ti hanno parlato della SEO. Adesso sei alla ricerca di informazioni e vorresti trovare un'agenzia SEO competente e professionale, in grado di aiutarti a far decollare il tuo business. Bene, iniziamo a valutare cosa significa posizionamento di un sito web, perché dovrebbe essere utile per la tua azienda e, di conseguenza, come scegliere la migliore agenzia SEO per le tue esigenze.

Cos'è un'agenzia SEO e di cosa si occupa

Un'agenzia SEO è un'azienda, formata da un team di professionisti che lavorano in sinergia, che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. SEO è infatti l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Perché puntare al posizionamento su Google? Secondo le stime, su Google vengono fatte ogni giorno oltre 3,5 miliardi di ricerche. Un numero impressionante che, se rapportato al numero di utenti che accedono ad internet ogni giorno, significa circa 1,4 ricerche a testa al giorno.

L'attività SEO, in realtà, non è limitata a Google, ma si estende anche per gli altri motori di ricerca. Per comodità ci riferiamo sempre al colosso californiano in quanto in assoluto il più utilizzato per le ricerche, il più conosciuto (segue Bing) e quello più difficile da affrontare.

Anche a te è sicuramente capitato di fare ricerche online. Quando si apre la pagina dei risultati, che in gergo si chiama SERP (Search Engine Result Page) i primi siti, quelli posizionati più in alto, hanno le maggiori possibilità di essere cliccati e quindi visitati dall'utente interessato. Pensa a quale vantaggio questo possa essere per un'attività. Sia che si tratti di un sito informativo, sia che si tratti di un e-commerce o di un sito di un'attività professionale, dal medico all'idraulico, apparire prima di tutti gli altri siti alle persone che stanno cercando proprio quel genere di contenuto porta a un notevole aumento di traffico. La cosa importante è che questo traffico deriva da persone realmente interessate, quindi propense a fare acquisti o a prenotare un servizio.

Le attività complementari alla SEO: perché un'agenzia SEO offre un servizio completo

Hai intuito quanto è importante l'attività SEO. Per capire come si svolge nel dettaglio il lavoro dei nostri tecnici SEO, è necessario spiegare quali sono le attività che vi ruotano attorno, e perché non vanno sottovalutate. È qui che un'agenzia SEO può far la differenza.

Sono milioni i siti internet attualmente online. Per ogni settore è inevitabile che la concorrenza sia accanita. Affidarsi a professionisti esperti e competenti è l'unica strada per ottenere i risultati sperati. In questo il lavoro in team assume un'importanza fondamentale. La SEO è fatta di molti aspetti diversi, e le attività SEO devono essere svolte all'interno di un programma mirato e ben studiato di promozione dell'attività. È importante avere esperti specializzati nei diversi ambiti del lavoro che operano in perfetta armonia sullo stesso progetto, analizzandone i diversi contenuti con approcci di lavoro differenti.

Google utilizza sistemi molto complessi per valutare la qualità di un sito. L'interesse del motore di ricerca è quello di fornire all'utente contenuti che siano perfettamente in linea con quello che sta cercando, e i suoi algoritmi sono molto severi nella valutazione dei siti web.

Le attività SEO principali, per riuscire nel posizionamento di un sito, sono:

1) Ricerca e analisi delle parole chiave

È una parte fondamentale del lavoro di un SEO specialist. Si tratta di individuare quelle keyword che sono effettivamente ricercate dagli utenti per quella specifica attività. Partendo da queste si potranno fare strategie mirate per ottimizzare i contenuti e la struttura del sito in modo da rispondere a quelle precise domande, così da fornire risultati utili per l'utente e guadagnare fiducia agli occhi di Google.

2) Ottimizzazione on-page di un sito

Si tratta di quelle attività che vengono fatte sul sito stesso. Si divide in due branche:

  • l'ottimizzazione SEO della struttura del sito, ovvero del codice HTML;
  • l'ottimizzazione SEO dei contenuti veri e propri, ovvero di pagine, articoli, immagini.

Non entriamo nel dettaglio di queste due differenti attività, perché si aprirebbe un mondo di cui parlare. Se vuoi approfondire quali sono gli aspetti che Google considera per stabilire se un sito merita o meno di apparire fra i risultati di ricerca di un sito, ti rimandiamo al nostro precedente articolo dedicato alla User Experience.

Affidandoti a un'agenzia SEO di esperienza, avrai a tua disposizione esperti grafici e programmatori capaci di sviluppare il tuo progetto in modo che risponda perfettamente agli obiettivi che ti sei posto. Allo stesso tempo, lavoreranno al tuo sito anche SEO specialist per la ricerca della giusta strategia d'azione e SEO copywriter per la realizzazione e l'ottimizzazione dei contenuti e dei testi scritti.

3) Ottimizzazione off-page di un sito web

Si tratta di una serie di operazioni che vengono svolte al di fuori del sito web per migliorarne la sua autorità agli occhi di Google. Il motore di ricerca, infatti, dà un valore di autorevolezza maggiore ai siti che ricevono link da altri siti esterni. Ai suoi occhi, per spiegarci meglio, Google ritiene che, se un sito viene citato da un altro sito, è perché è autorevole e merita quindi un posizionamento migliore.

Questa è un'attività molto complessa, in quanto Google dà la caccia a chi cerca di forzare l'inserimento di link non spontanei in altri siti. Per questo deve essere eseguita a regola d'arte, con naturalezza e con professionalità.

I prezzi di un'agenzia SEO: hai davvero paura che costi troppo?

Si pensa, erroneamente, che affidandosi a un'agenzia SEO specializzata i costi da sostenere saranno troppo elevati rispetto ai risultati ottenuti. Niente di più sbagliato. Spieghiamoci meglio. Quando chiedi un preventivo SEO, devi valutare quali servizi ti verranno offerti e quanto questi andranno ad influire sulla tua attività. Come ti abbiamo spiegato, fare un lavoro completo ripaga alla grande dell'investimento fatto. Affidarsi a persone poco competenti solo perché il preventivo è più basso (e sicuramente meno completo) potrebbe essere un grave errore.

Se è vero che Google premia i siti ben strutturati e con contenuti interessanti, è altrettanto vero che penalizza quelli che non rispondono alle sue caratteristiche. Come per ogni lavoro, anche quello che riguarda il posizionamento dei siti web non è un gioco, e deve essere svolto da professionisti competenti.

Il problema è che le persone comuni non sono a conoscenza di tutto il mondo che c'è dietro alla SEO. Potrebbero quindi facilmente cadere vittima di personaggi senza scrupoli che si spacciano per quello che in realtà non sono. Questi vendono attività che non sono in grado di svoglere a prezzi irrisori, solo per conquistarsi clienti. La fiducia gioca un ruolo fondamentale. La nostra agenzia SEO Exedere è operativa fin dal 1998. In tutti questi anni abbiamo seguito i cambiamenti che inevitabilmente il mondo del web ha portato con sé. Questo ci ha permesso di sviluppare una grande esperienza, una sinergia di lavoro fra professionisti che da anni collaborano con passione, e le capacità di affrontare nuovi progetti con entusiasmo e professionalità.

Ricordati che un preventivo SEO è gratuito, e potrai richiedere i servizi che più ti interessano, scegliendoli grazie all'aiuto dei nostri professionisti. Contattaci per un consulto senza impegno.

Agenzia SEO e Web Marketing: cosa sono SEM, SEA e SMM

Nella nostra agenzia SEO troverai tutti gli esperti di cui la tua attività necessita per decollare e trovare nuovi clienti. Alla SEO vera e propria affianchiamo tutte le altre attività che fanno riferimento al Web Marketing.

La SEO fa parte, infatti, della più ampia branca di settore definita SEM (Search Engine Marketing), ovvero tutte quelle pratiche che si occupano del marketing sui motori di ricerca. All'attività SEO possiamo affiancare la SEA (Search Engine Advertising), cioè la pubblicità sui motori di ricerca. Un nuovo settore, in piena fase di sviluppo, è quello dedicato al SMM (Social Media Marketing), che indica il marketing specifico per i social network. Se pensi a quante persone utilizzano Facebook, Instagram e gli altri social ogni giorno, capirai quanto questo settore stia prendendo piede all'interno del nostro lavoro.

La nostra quindi, non è una semplice agenzia SEO, ma si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la crescita della presenza online di un'azienda. Lo testimoniano le recensioni dei nostri clienti, che spaziano da agenzie immobiliari, ad artigiani professionisti, a fotografi e studi commerciali. Per ognuno lavoriamo ogni giorno per creare la giusta strategia di mercato, mettendo tutta la nostra esperienza al loro servizio.

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