Gestione Pagine Social

Perché affidare a noi la gestione delle pagine social? Semplicemente perché i social media ti offrono l'enorme opportunità di far aumentare i guadagni della tua azienda. Ma per arrivare a questo e costruire una presenza solida ed efficace online serve:

  • Capacità comunicativa;
  • Esperienza;
  • Strategia;
  • Conoscenza degli strumenti di analisi;
  • Formazione continua per approfittare delle tante novità periodicamente introdotte dai social. 

Ed è questo che troverai nel team Exedere. Solo una squadra di professionisti può rimanere al passo in questo appassionante ma difficile lavoro ed essere in grado di competere con la concorrenza. 

Il nostro scopo, semplicemente, è: farti avere il maggior numero possibile di vendite con l'investimento più basso, a parità di prestazioni.

In pratica, i soldi che investi nella gestione delle pagine social non sono un costo (peraltro inevitabile, visto che ormai tutti fanno pubblicità su internet) ma un investimento positivo che può (e deve) portarti a un aumento del tuo fatturato aziendale.

Come funziona la gestione delle pagine social con Exedere

Avere un profilo social è molto importante (se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo "l'importanza dei social network per le aziende"). La maggior parte delle persone è abituata a trovare informazione attraverso i suoi social network preferiti. Persino le più importanti agenzie di stampa, i politici e i personaggi famosi utilizzano i loro canali per trasmettere news e notizie importanti. Non ci sorprendiamo di vedere la diretta del Presidente del Consiglio su Facebook, perché dovremmo stupirci di poter vendere i nostri prodotti attraverso l'utilizzo di queste piattaforme?

Il nostro team di professionisti nella gestione delle pagine social ti aiuterà a creare la tua strategia online, studiata per il tuo caso specifico e sfruttando le caratteristiche più idonee che ogni account aziendale ci offre. La verità, infatti, è che i social media sono estremamente potenti per poter trovare clienti e crearsi un mercato attivo ed efficace.

Il trucco è conoscere nel profondo non solo la struttura e il funzionamento di ogni social network ma, soprattutto, il pubblico che lo utilizza.

Partiamo da un ragionamento che riguarda sia Facebook che Instagram, che Linkedin e tutte le altre reti sociali. Cos'ha decretato il loro successo? La capacità di creare relazioni. Le persone si iscrivono per cercare amici, per trovare gruppi di persone con interessi e passioni simili, per scambiare idee, consigli e opinioni. Un vera e propria piazza virtuale che riflette la loro realtà, nonché i loro desideri e, perché no, anche i sogni più o meno consapevoli (la "non consapevolezza" è un punto fondamentale da conoscere per avere successo).

Cosa si aspettano le persone dalle tue pagine social aziendali?

Nella vita di tutti i giorni non è sempre facile incontrare persone con cui ci sentiamo in sintonia. Sui social, invece, basta un click per avere a portata di mano un universo di informazioni e di utenti coinvolti. Questo è quello che vuole la gente e questo è quello che si aspetta di trovare. Sì, persino quando arriva sulla tua pagina aziendale.

In cosa consiste, allora, la corretta gestione delle pagine social? Nella professionalità di saper sfruttare tutti i mezzi possibili per creare questa rete di interessati intorno alla tua attività.

In pratica. Non puoi pensare (e scappa a gambe levate da chi ti dice che sia possibile) di creare una pagina dal nulla, inserirci una vetrina per i tuoi prodotti, abbinarci una campagna di advertising e vendere anche uno solo di quei prodotti. Nemmeno se avessero il prezzo migliore al mondo. Semplicemente perché le persone non si fiderebbero. Siamo sommersi da pubblicità (e da truffe), da siti che vendono a prezzi stracciati e a condizioni sicuramente migliori di quelle che offriamo noi.

Eppure ci sono altrettante micro-attività e negozi locali che sui social fanno fortuna. Come è possibile? Perché riescono a dare alle persone quello di cui hanno bisogno:

  • Fiducia;
  • Garanzia;
  • Affidabilità.

La gestione delle pagine social in pratica

Senza scendere nei dettagli di ogni singolo social network e delle diverse ottimizzazioni che è possibile sfruttare, e che vanno studiate caso per caso in base all'attività e agli obiettivi di business, il lavoro di gestione delle pagine social consiste in questi passaggi fondamentali:

  • Creazione (se non già presenti) e ottimizzazione dei canali social che andremo a sfruttare per la tua attività;
  • Impostazione di un calendario editoriale periodico per creare, mantenere nel tempo e migliorare un'identità aziendale che sia univoca e riconosciuta dai tuoi clienti (per questo possiamo fornirti anche un servizio di grafica per lo studio di loghi e template propri dell'azienda);
  • Possibilità di consulenza su misura per te, per metterti in condizione di interagire con i clienti e gestire gli aspetti pratici della pagina (risposta ai messaggi privati, organizzazione degli appuntamenti e dei contatti ottenuti attraverso le campagne di lead generation, etc.);
  • Controlli periodici con strumenti professionali per studiare i miglioramenti e le nuove strategie in grado di far crescere la pagina;
  • Riunioni programmate per aggiornarti sull'andamento delle tue pagine social e per confrontarci su eventuali nuove proposte o possibilità.

Gestione pagine social: qual è il migliore per te?

Ovviamente non esiste una risposta univoca. Ogni singola impresa dovrà esser analizzata nel dettaglio, al fine di capire quali siano le strade più efficaci da cui partire per strutturare la gestione delle pagine social aziendali.

Il pubblico che frequenta i social network, infatti, non è tutto uguale. Conoscere le persone che popolano ogni piattaforma e sapere quali sono i messaggi più efficaci per attirare la loro attenzione e per inspirare la fiducia che si aspettano da una pagina social ben gestita è, senza ombra di dubbio, la parte più importante del nostro lavoro.

I social media manager di Exedere Web Marketing svolgono un importante ruolo di analisi delle abitudini e dei comportamenti della grande civiltà virtuale. E così, a seconda di quale sia il tuo settore di interesse, potremo convogliare le nostre energie sui canali che sappiamo essere più efficaci per te.

Social diversi, diversa gestione delle pagine

A grandi linee, possiamo distinguere le principali piattaforme nel modo seguente:

  • Facebook: il social network più "social", scusa il gioco di parole. Le persone si iscrivono per interagire con amici, conoscenti e persone con interessi simili ai propri. Gli utenti si aspettano di trovarsi in una grande famiglia, vogliono conoscere le storie, i dietro le quinte aziendali e, soprattutto, vogliono aziende in grado di interagire. Soprattutto in questo caso è fondamentale costruirsi un'identità e seguire uno storytelling coinvolgente;
  • Instagram: molto simile a Facebook, ma più diretto. Qui è l'immagine che fa la differenza. Inutile perdersi in lunghi giri di parole, è necessario utilizzare uno stile chiaro, con grafiche accattivanti e piacevoli;
  • LinkedIn: il social network dei professionisti. È il luogo ideale dove tessere relazioni B2B e dove offrire e cercare lavoro;
  • Twitter: punta tutto sull'informazione. È un social rapido e lineare, con poco spazio per le distrazioni.
  • Google my Business: è pensato e ottimizzato per le attività locali. Avvicina clienti e aziende, permettendo di far conoscere aggiornamenti dell'azienda, offerte ed eventi nelle vicinanze.
  • You Tube: i video sono una delle armi più forti per creare una propria identità aziendale. Permettono di raccontare la propria attività, ma anche i prodotti e i servizi che offriamo.

Grazie ad Exedere Web Marketing avrai la certezza che la gestione delle pagine social della tua azienda è in ottime mani.

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