Consulenza SEO

Perché richiedere una consulenza SEO? Essere presente online può offrirti un grande vantaggio per il tuo business.

Aumento di notorietà online, aumento di clienti e un maggior profitto sono i principali obiettivi di ogni imprenditore. Noi di Exedere siamo i professionisti in grado di aiutarti, meglio di chiunque altro, a trovare la giusta strategia per crescere nel modo più efficace.

Cos'è una consulenza SEO e in cosa consiste?

Una consulenza SEO è un'analisi della tua attività e del tuo mercato di interesse. In questo modo possiamo capire come sfruttare il tuo sito a livello organico per attrarre nuovi clienti. Segue, quindi, una pianificazione delle potenziali strategie utili, nel concreto, alle tue necessità.

È utile se:

  • Hai già un sito, ma non ricevi visite perché questo non appare su Google o, in ogni caso, vuoi migliorarne la visibilità;
  • Hai un e-commerce e vuoi aumentare le vendite;
  • Più in generale, hai un negozio o un'impresa (anche locale) e vuoi trovare nuovi clienti.

Secondo i sondaggi ufficiali, oltre l'80% delle persone fa una ricerca online prima di effettuare un acquisto. Per questo, non ci stancheremo mai di ribadirlo, è importante essere visibili online e sfruttare al meglio gli strumenti che il mondo del marketing digitale ci mette a disposizione.

Un sito ben posizionato, cioè che appare nelle prime posizioni della ricerca organica su Google, può portarti un incredibile aumento di traffico e di potenziali nuovi clienti. Ogni mese vengono effettuate oltre 150 miliardi di ricerche su Google. Di queste, i siti che appaiono nella prima posizione ottengono, circa, il 35% dei click, dato che va a calare drasticamente scendendo di posizionamento.

Consulenza SEO: ma davvero più traffico = più clienti?

In molti ci chiedono se un aumento di traffico sia davvero equivalente a un aumento di clienti. Allo stesso modo, ci contattano persone deluse dai loro siti, magari posizionati abbastanza bene ma che non riescono a convertire. Qual è il problema in questo caso? Significa che è stato un tralasciato un aspetto fondamentale del lavoro, quello dell'ottimizzazione delle conversioni e della fidelizzazione dei clienti.

La nostra Agenzia SEO (segui il link se vuoi approfondire questo aspetto) sa esattamente come curare ogni aspetto del tuo business. È la collaborazione fra più esperti il nostro punto di forza: all'ottimizzazione del sito vero e propria si affianca l'impegno degli esperti di analisi che si concentrano sulle strategie migliori per trasformare tutto il traffico che ricevi in vendite e aumento dei tuoi profitti.

Ci distinguiamo dai consulenti SEO freelance proprio per la capacità di cooperare in un team unito e affiatato. Disponendo di mezzi comuni e avendo la possibilità di condividere rapidamente i dati ottenuti, possiamo ottimizzare il tempo e il denaro che investi.

Quando richiedere una consulenza SEO?

Sceglierci come partner non significa affidarci un lavoro e sentirci solo al momento del rinnovo del contratto. Siamo pienamente disponibili e ci fa piacere mantenere rapporti costanti con i clienti, collaborare insieme per sfruttare al massimo le potenzialità offerte.

Distinguiamo quindi in:

  • Consulenza SEO preliminare: è il nostro primo incontro conoscitivo. Ci serve da analisi e valutazione per prepararti una proposta di collaborazione.
  • Periodiche consulenze di report e monitoraggio: analizzeremo i risultati svolti e ne valuteremo insieme l'andamento.
  • Consulenze straordinarie per nuovi interventi: saremo disponibili ogni volta che si renderà necessario compiere qualche variazione di strategia o che ci chiederai qualcosa di nuovo. Tutte le azioni che andremo a compiere sul sito sono concordate con te. Ci impegneremo ad illustrarle con chiarezza e semplicità, perché la trasparenza dev'essere, sempre, alla base del nostro rapporto di lavoro.

Da dove iniziamo?

Ok, tutto chiaro. Ma la domanda che sorge spontanea è: da dove iniziamo? Capiamo perfettamente che questo mondo fatto di termini inglesi, di analisi, di dati, numeri e percentuali può risultare poco chiaro ai non addetti ai lavori.

Districarsi fra preventivi SEO che elencano voci tecniche e report analitici non è di sicuro semplice. Il nostro impegno, quindi, non è solo quello di consigliarti la strategia migliore per te, ma anche di spiegartela e renderla chiara. Per questo, il primo fondamentale passo per la costruzione di una strategia vincente insieme è proprio una consulenza SEO professionale.

Un modo in più per permetterti di comprendere il nostro lavoro e i nostri punti di forza: perché noi siamo la migliore agenzia SEO per il tuo business online.

Consulenza SEO: ogni cliente è unico

Un consulente SEO sa che ogni attività, grande o piccola che sia, internazionale o locale, deve essere trattata in maniera univoca. Ogni cliente per noi ha lo stesso valore perché il nostro, prima di essere un lavoro, è una grande passione. Facciamo nostri i tuoi obiettivi e la soddisfazione più grande è riuscire a raggiungerli lavorando insieme.

Ricorda. La pubblicità su Internet non deve essere vista come un costo, ma come un investimento. Il ritorno economico che puoi avere è grandissimo. Vista con la mente aperta e positiva, la nostra collaborazione non sarà un semplice rapporto fornitore-cliente, ma un percorso di crescita che condivideremo insieme, come partner.

Per questo una consulenza SEO non è mai fine a sé stessa. Un primo incontro conoscitivo ci servirà per analizzare la tua situazione e poter organizzare una strategia di start-up. In seguito, programmeremo periodici interventi di approfondimento e analisi delle strategie e degli obiettivi di business da raggiungere.

Consulenza SEO professionale: come si svolge e quanto costa

Una consulenza SEO si sviluppa in più fasi. Noi di Exedere lavoriamo con clienti da tutta Italia e non solo, quindi siamo perfettamente in grado di organizzare consulenze in videoconferenza e di coordinare le attività con il cliente da remoto. Per i clienti più vicini, invece, saremo ben lieti di organizzare un incontro davanti a un buon caffè caldo.

Altra grande notizia: La prima consulenza SEO con i nostri esperti è del tutto GRATUITA!

Ci servirà per conoscerci e ci permetterà di farti un preventivo personalizzato, studiato appositamente per te. Il preventivo SEO che ti prepareremo sarà assolutamente senza impegno, e ti dedicheremo tutto il tempo necessario per analizzarne ogni voce insieme e chiarirti eventuali dubbi.

Ci teniamo solo a precisarti alcuni punti importanti:

  • La prima consulenza SEO, ti ricordiamo, è GRATUITA;
  • Visto che trattiamo ogni cliente in maniera specifica, ti chiederemo un po' di tempo per analizzare i tuoi dati e la tua attività. Ci vorrà pertanto qualche giorno per prepararti un preventivo SEO dettagliato e adatto a te;
  • Anche la discussione del preventivo sarà GRATUITA. Inizierai a pagare solo quando ci darai l'ok per iniziare la nostra collaborazione;
  • Per lo stesso motivo, non vendiamo pacchetti SEO a costo fisso. Anzi, ti consigliamo di diffidare di chi ti promette risultati a prescindere, senza conoscere e analizzare la tua attività.

Sentiti libero di contattarci per qualsiasi chiarimento.

Consulenza SEO step by step

La consulenza SEO servirà per capire come utilizzare e integrare fra loro i diversi strumenti a nostra disposizione. Troveremo i mezzi giusti per far crescere la tua attività, farti generare più vendite o trovare nuovi clienti. Al tempo stesso, ci impegneremo a rispettare il budget che hai a disposizione, sfruttandolo nella maniera più redditizia possibile.

Primo step – Analisi della tua attività e delle tua eventuale presenza online

Essere consulente SEO significa anche fare analisi di mercato. Conoscere le caratteristiche del lavoro dei nostri clienti è il primo passo, quello che ci permette di impostare una seria base di partenza per le successive attività.

Se hai già un sito, valuteremo il suo andamento e ti proporremo le soluzioni migliori per ottimizzarlo. Se non lo hai, analizzeremo quali obiettivi ti può aiutare a raggiungere la sua creazione e quale struttura si adatta di più al tuo business.

Siamo un team di professionisti che lavorano coordinandosi nei diversi settori del web marketing. Questo ti permette di avere un sito strutturato al meglio in suo aspetto, dalla grafica, alla leggibilità, alla creazione di contenuti di alto valore.

Il lavoro di squadra vince sempre!

Secondo step – Presentazione e spiegazione degli strumenti utili per te

Per spiegare tutta la materia e le sezioni a questa correlate non basterebbe un corso intensivo. Durante la nostra consulenza SEO, ci concentreremo pertanto sulle attività più adatte a te. Te le illustreremo in maniera chiara, mettendo bene in evidenza i costi e il potenziale ritorno economico.

Capire quanto è importante curare una buona presenza online ti aiuterà a scegliere con oculatezza la strada da percorrere. La pubblicità non è mai una spesa, ma un investimento!

Noi di Exedere facciamo del nostro meglio affinché questo investimento sia il più redditizio possibile, portandoti a risultati certi ed evidenti. Per completezza, facciamo una panoramica degli elementi che compongono il lavoro di consulente SEO.

SEO on Site

Si parla di SEO on Site quando si prendono in considerazione tutti gli interventi che vengono fatti sul sito. Il nostro intento deve essere quello di realizzare e ottimizzare un web site che piaccia sia ai motori di ricerca, che agli utenti. Questa differenza si sta sempre più affievolendo, in quanto Google non basa più il suo giudizio solo sull'uso delle parole chiave, ma riesce a capire benissimo se un sito è interessante e fruibile per gli utenti. Si parla in questo caso di User Experience.

Content Marketing

Il Content Marketing racchiude tutto il processo di creazione di contenuti. È molto importante, oggi, riuscire a mantenere una linea comune fra contenuti per il sito, contenuti per i social e contenuti per banner e annunci. Questo è indispensabile per la fidelizzazione dei clienti. Mettiti nei panni dei tuoi clienti. Un utente trova una pagina Facebook ben curata, dove legge post interessanti e scritti in maniera impeccabile. Quando, però, segue il link al sito, raggiunge pagine o articoli del blog con evidenti errori di grammatica, di sintassi e contenuti scopiazzati di qua e di là. Cosa fa? Semplice, abbandona la lettura e smetti di seguire la pagina. Il cliente in questo caso capisce subito che i contenuti che legge non sono curati. Come può dare fiducia e diventare cliente di quell'azienda?

Creare uno storytelling univoco per la tua attività, oggi come non mai, è importantissimo. Seguire le stesse linee guida per i post sui diversi social, per le schede delle attività locali su Google e per il tuo sito significa creare un messaggio che colpisce. I clienti impareranno a riconoscere la tua attività fra tutte le altre concorrenti e si sentiranno molto più propensi a darti fiducia.

Anche su questo aspetto, Exedere è al tuo fianco. Grazie ai nostri esperti possiamo creare una linea editoriale fatta su misura per te, con un calendario aggiornato e completo.

Link Building

La Link Building è una delle branche della SEO più sconosciute ai profani. Se, infatti, è facile intuire quanto sia importante pubblicare sul sito e sui social, diventa più difficile spiegare la necessità di investire pubblicando su altri siti, forum o directory.

Google, per stabilire se un sito merita di apparire nei risultati di ricerca, valuta quanta considerazione ha online. Quindi, più link riceve da altri siti, blog e forum, più Google lo ritiene autorevole. Bisogna fare attenzione però. Google penalizza i link inseriti solo per influenzare il ranking del sito. Non di rado capita che un utente riceva un messaggio di avvertimento su Google Search Console per la presenza di link non idonei sul suo sito. Si tratta di una grande azione manuale del colosso californiano per controllare e contrastare il fenomeno della Link Building selvaggia. Per questo deve essere effettuata a regola d'arte.

Exedere vanta un'esperienza ventennale. Basta vedere i posizionamenti dei siti che gestiamo: sappiamo perfettamente quello che facciamo!

Terzo step – Analisi e Report

Se la nostra consulenza SEO ti ha soddisfatto, è il momento di mettersi all'opera concretamente per dare visibilità alla tua azienda online. La nostra è una disciplina in continuo divenire ed è fatta di periodici controlli, report e aggiornamenti per rendere la strategia sempre migliore.

Per questo, iniziando una collaborazione con noi avrai la sicurezza che, unitamente al lavoro dei tecnici e degli altri esperti, i consulenti SEO monitoreranno in modo costante la situazione, pronti ad intervenire. Riceverai i report e rimarrai sempre aggiornato sui risultati raggiunti.

Allora, che ne dici? Iniziamo il nostro percorso insieme!

Richiedi Informazioni






cross-circle