SEO Local

Fatti trovare dai tuoi clienti con la Local SEO

Il servizio di posizionamento Local SEO si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a livello locale come, per esempio, servizi di pronto intervento per fabbri, idraulici, oppure elettricisti.

Nel corso degli anni abbiamo maturato una comprovata esperienza nel settore gestendo decine di siti e schede Google My Business per fabbri, idraulici, elettricisti, assistenza caldaie, condizionatori, sanificazione etc.

La Local SEO e il posizionamento delle schede Google My Business ci consentono di essere trovati per ricerche geografiche come per es. "Ristorante Milano" ma anche per chiavi "secche" come per es. "Ristorante" a seconda della modalità di accesso a Google, del dispositivo utilizzato, della posizione rilevata dell'utente e altri fattori.

Con la nostra attività SEO Local Search operiamo a 360° consentendo la rintracciabilità su tutte le principali piattaforme come quella di Google Web, Google Maps e Google News; inoltre, l'attività Local SEO è un sistema di riferimento sempre più importante per i dispositivi mobile come smartphone, tablet etc.

Ci concentreremo in modo particolare sulle schede Google My Business cercando di favorire il posizionamento / visibilità delle attività locali. Il servizio è particolarmente indicato per gli artigiani (fabbri, elettricisti, idraulici, meccanici); per le attività e negozi (abbigliamento, parrucchieri etc.) ma può risultare perfetto anche per il settore medico.

Google investe costantemente nella Local Search con frequenti cambiamenti degli algoritmi e delle piattaforme. Per migliorare il posizionamento SEO a livello locale, sia per quanto riguarda il sito web, sia per Google My Business quindi, è necessario affidarsi a professionisti che possano costantemente seguire e tenere aggiornata l'attività dell'azienda.

Principali attività Seo Local

  • Creazione e/o ottimizzazione del profilo Local Business dell’impresa (scheda Google My Business).
  • Implementazione codice Schema.org sul sito web con creazione delle opportune ottimizzazioni, snippets etc.
  • Ottimizzazioni e configurazioni del sito web, per consentire la rintracciabilità geo-localizzata.
  • Azioni di link building per rafforzare ulteriormente la geo localizzazione del sito e del profilo Local Business dell'impresa.
  • Aggiornamento delle funzionalità del profilo durante tutto il periodo di contrattazione.
  • Identificazione di nuove opportunità e idee.

Migliorare il posizionamento SEO Local per Google My Business

Migliorare il posizionamento su Google Maps, così come nella Local Search di Google permetterà ai clienti che sono fisicamente vicini alla tua attività di trovarti, ottenendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno come orari, indicazioni stradali, numeri di telefono etc.

Google my Business dà spazio alle aziende: con la Local SEO agli utenti basterà un clic per avere una panoramica dei servizi che offri o dei prodotti che vendi. Pensa a quanto è comune, ormai, prendere lo smartphone e digitare il tipo di attività che stiamo cercando, per ottenere informazioni utili.

Ma in base a cosa viene influenzato il ranking su Google My Business? Ovvero, come fa il motore di ricerca a stabilire quali schede effettivamente meritano un posizionamento più elevato per determinate parole chiave, apparendo così ai primi posti nei risultati di ricerca?

Ovviamente si tratta di un argomento complesso, ma possiamo riassumere i fattori di ranking su Google My Business elencando i principali:

  • Vicinanza geografica: il posizionamento delle schede Google My Business non varia solo da città a città, ma anche da quartiere a quartiere e persino da strada a strada. Più riusciremo a fornire informazioni precise a Google, più sarà facile posizionare la tua attività proprio nelle zone di tuo reale interesse e di apparire al target di persone che realmente sta cercando attività come la tua. Questo ci aiuterà anche a ridurre il numero di chiamate e contatti inutili.
  • Dati completi e coerenti: sia il sito ottimizzato per la SEO, che le schede Google My Business e persino i profili social devono riportare le stesse informazioni, in modo da non creare confusione e restituire sia agli algoritmi di Google che agli utenti che navigano, la maggior precisione possibile.
  • Rilevanza: come avviene per la SEO e il posizionamento di un sito su Google, così anche le schede Google My Business sono influenzate dalla rilevanza che l'azienda dimostra. LE valutazioni lasciate dai clienti sono un ottimo metro di giudizio, che permette al motore di ricerca di quantificare quanto effettivamente quell'attività sia di peso nel suo settore e nell'ambito local di competenza.

Non lasciare che siano i tuoi concorrenti ad avere spazio sulle mappe e su Google. Insieme possiamo migliorare il tuo posizionamento per Google My Businesss e per il tuo sito su Google Maps e organizzare interventi di SEO Local che ti piazzeranno nelle prime posizioni per la Local Search su Google.

    Richiedi Informazioni






    cross-circle