La pubblicità su Google, come trarne vantaggio per la tua impresa

9 Marzo 2024
 di 
Lo Staff

Guidare un'impresa di successo vuol dire, oggi, soprattutto avere un giro di affari avviato e dinamico su internet. Le potenzialità offerte dalla rete, del resto, sono sconfinate, anche se non è sempre facile orientarsi tra le risorse. Per questo siamo qui noi, che forniamo supporto pratico alle aziende e le guidiamo passo passo, oltre a scrivere articoli come questo per schiarire le idee sulle potenzialità del web, e in che modo un'impresa può ricavarci dell'utile.

La pubblicità su Google è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per capitalizzare il business sul web, e di seguito sveliamo alcuni tip per ampliare il giro sfruttando l'advertising sul più grande motore di ricerca. Tanti possono testimoniare come hanno aumentato le vendite e gli introiti, grazie a una pubblicità Google Ads ben ideata e pianificata.

Il gigante della rete e le sue risorse

Oltre 6 miliardi di utenti interagiscono quotidianamente con Google: due umani su tre, ogni giorno e più volte al giorno, navigano alla ricerca di informazioni, fanno shopping, si occupano di affari, o mille altre attività. Google concentra quasi tutto il traffico di dati e informazioni sul web, e forse davvero “sa più cose sul nostro conto di quante noi stessi ne sappiamo”. Tra gli altri scenari, è anche il teatro della grande bagarre del mercato globale: all'interno del suo network di risorse, controllate più o meno direttamente, operano miliardi di imprese e individui, ognuno cercando di accaparrarsi l'ultimo cliente.

D'altra parte, il colosso offre una moltitudine di opzioni per incentivare il mercato: ad esempio, può far volare un'attività sul web spingendo il suo sito in cima ai risultati di ricerca, o può togliergli visibilità, se infrange le regole o non soddisfa i requisiti di qualità, perciò si parla spesso dell'importanza dell’attività SEO, che può spingere un sito ai primi posti nei risultati organici di ricerca (ovvero non a pagamento), e farti comparire subito nei risultati di ricerca della SERP (Search Engine Results Page”) quando l'utente cerca qualcosa.

Oltre alle attività SEO, l’altra attività non a pagamento è quella della cosiddetta “Google Local Search” ovvero migliorare la visibilità delle schede Google (Google Business Profile). L’ attività della Local Search è di fondamentale per qualsiasi attività che lavora nell’ambito locale.

Un'altra grossa opportunità da cogliere per chi fa impresa è sicuramente quella offerta dalla pubblicità a pagamento su Google Ads. Una buona pubblicità Google può far comparire il tuo brand su una miriade di canali, tra cui (oltre Google) Youtube, Google Maps su tutti i siti delle rete di Google ovvero che ospitano i suoi annunci, e quindi può tradursi in nuove visite, potenziali clienti, o vendite. La pubblicità su Google è letteralmente il motore commerciale del mondo, e qualsiasi business non può fare a meno di prender parte al grande giro. Per creare gli annunci pubblicitari su Google, la piattaforma messa a disposizione dal colosso, ovvero Google ads.

Cos'è Google Ads? E che cosa offre?

Google ads è una delle principali invenzioni del multiforme Google, e sicuramente è tra le più remunerative per il colosso di Larry Page-Sergey Brin. Ma cosa è nello specifico Google Ads? a che ci serve?

È “una piattaforma che permette di inserire la pubblicità nelle pagine collegate a Google” (Wikipedia). A un livello pratico, è uno strumento che permette di creare una grande varietà di campagne pubblicitarie per il web, personalizzabili, e integrabili, che possono essere trasmesse su innumerevoli piattaforme di Google, o collegate a Google. Ecco alcune tipologie di annunci che possiamo creare con Google Ads, per i brand che mirano a una presenza solida sul web:

  • Campagna sulla rete di ricerca. Con questa campagna è possibile creare annunci testuali che compaiono ai primi posti, come annunci sponsorizzati, nella vasta rete di ricerca di Google, e quindi sono leggibili come primi risultati nel SERP al pubblico che inserisce nel browser le parole chiave attinenti. Questa campagna si basa su ricerche di keyword, perciò “search”, ha un costo per clic, ed è fondamentale avere le giuste keywords, per centrare i clic giusti!
  • Campagna display. Tra le popolari tipologie di annunci anche per via dell'impatto visivo immediato sul pubblico. Ci consente creare spot di tipo visivo, con largo utilizzo di immagini, banner o altri accattivanti elementi visual, che sono pubblicabili negli spazi di Google e nella sua enorme rete display, e quindi visibili in un milioni siti diversi. Il display offre soluzioni versatili, e con l'integrazione dell'AI per ottimizzare risultati e profitti.
  • Campagna video. Per quanto sofisticate, sono forse tra le campagne pubblicitarie più efficaci. Una pubblicità video, oltre a raggiungere potenzialmente un pubblico molto vasto, può facilmente accattivarsi l'interesse di un'ampia clientela, soprattutto se l'annuncio è ben fatto e presenta uno spot geniale! Questa campagna è molto efficace per una gran varietà di imprese
  • Campagna Smart. Fa uso delle tecnologie intelligenti per creare annunci mirati su target specifico, con obiettivi specifici. Anche in questo caso l'annuncio compare all'utente che può già essere un potenziale cliente, valutando in modo smart in base alle ricerche che ha effettuato, o a dove si trova localizzato. La campagna smart consente un ventaglio di soluzioni diverse per diversi business, ideale per attrarre nuovo traffico sul sito, generare leads, o in chiave local search per i negozi che vogliono farsi trovare e attirare più persone.
  • Campagna Performance Max. Introdotta recentemente, questa tipologia di campagna dalle massime performance offre soluzioni sorprendenti per controllare in modo smart molteplicicampagne Google Ads attive, e ottimizzare il loro rendimento in tempo reale in base alle caratteristiche impostate, oltre che ai canali di diffusione. Queste campagne sono sofisticate e complete, in base agli obiettivi, e con l'aiuto dell'AI, possiamo massimizzare il rendimento delle singole campagne, ottimizzando in tempo reale il segmento di pubblico, il budget, e molto altro.
  • Campagna Demand Gen. Versione moderna della campagna display, questa tipologia fa ampio uso del multimediale (immagini, shorts...), ma con potenzialità ancor più avanzate, anche grazie all'uso integrato dell'AI è la soluzione ideale per creare leads. Una campagna demand gen, può raggiungere oltre 3 miliardi di persone tramite i vari canali di Google (Gmail, Discover, e soprattutto Youtube) e dei suoi milioni di partner. Molte imprese incontrano nuovi clienti con una campagna di questo tipo, e Google stesso conferma che, in oltre il 60% dei casi, la gente scopre in questo modo dei nuovi prodotti e i relativi brand.
  • Campagna Shopping. Una campagna su misura sia per il piccolo retailer sia per il grande marchio. È possibile creare una gamma annunci con foto, prezzo e altri dettagli del prodotto: questi annunci compaiono all'utente in base alle parole chiave che ha inserito. La campagna shopping è anche molto diffusa per generare leads, o aumentare il traffico sul sito, o per accrescere il numero di visitatori nel proprio negozio offline.
  • Campagna app. Questa campagna di Google ads consente di creare un annuncio efficace per promuovere un'app. La pubblicità della tua app sarà proiettata in molti canali di Google, tra cui, Research, GooglePlay, Youtube, e nella rete delle campagne display. È un tipo di annuncio in crescita, visto che quasi ogni professionista ha già, o vuole lanciare una propria applicazione.
  • Campagna di chiamata. Per aumentare il traffico di chiamate entranti nella tua azienda, puoi impostare una campagna di chiamata, e raggiungere i potenziali clienti attraverso il telefono. La call campaign è versatile, e tra le opzioni utili ci sono ad esempio la possibilità di ricevere chiamate entranti solo nelle ore impostate, o anche di registrare le conversazioni. L'annuncio è ottimizzato solo per mobile e dispositivi di ricezione chiamate, e ha un costo per clic.
  • Campagna albergo. È pensata per la promozione di hotel e altre strutture nel settore ospitalità. Consente di create annunci specifici con foto, prezzi e altre informazioni utili, oltre al link per prenotare: questi annunci li vediamo su Maps e altri portali partner, in base alle ricerche dell'utente.

Che cosa può fare una buona agenzia di Web Marketing?

Per vedere un annuncio pubblicato negli spazi giusti non basta confezionare lo spot. Google sceglie le inserzioni in base a molteplici fattori - tra cui dei punteggi qualità degli inserzionisti, e altri parametri definiti, e assegna spazi specifici che non è semplice aggiudicarsi. Per questo, i professionisti affidano questo lavoro a un'agenzia esperta e referenziata: perché sa già cosa fare, e fa risparmiare una gran quantità di tempo e denaro, e inoltre, cosa più importante, si è certi di avere un lavoro ben fatto.

Se hai bisogno di una consulenza o supporto per pianificare la tua campagna pubblicitaria su Google, contatta Exedere Web Marketing. Siamo un'agenzia Google Partner specializzata in SEO, Google Local Search, e Google ads: con una ventennale esperienza alle spalle, conosciamo a fondo tutte le potenzialità offerte da Google!

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