Ti capita mai di soffermarti ad osservare le pagine social di altre attività? Ognuno ha il suo modo di gestire la comunicazione social, ma c’è un fattore che al giorno d’oggi non può più essere trascurato. Un’azienda, per distinguersi dalla concorrenza, deve per forza riconoscere l’importanza dei social network, sfruttandoli nel modo più adeguato per far arrivare alle persone l’anima del proprio business, i propri punti di forza, e tutti quegli elementi che rendono la sua realtà diversa dalle altre.
Abbiamo già ampiamente esposto, in un precedente articolo, riguardo all’importanza dei social network per le aziende. Vediamo allora come si svolge una gestione social per aziende di tipo professionale e come sia possibile dare la giusta visibilità al tuo lavoro.
La gestione social dei canali aziendali è l'insieme di tutte le attività che vengono svolte sui social network, come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, TickTock etc. Può comprendere la creazione delle pagine social aziendali, dei calendari editoriali per i post, così come la gestione delle campagne di advertising e dei cataloghi di prodotti sulle pagine shop per gli eCommerce. Ogni tipologia di attività avrà la sua gestione social ideale, ma non solo.
Organizzare una strategia per i social network significa analizzare il business nella sua unicità, andando proprio a cogliere le differenze che lo distinguono dagli altri e trasformandole in punti di forza su cui basare l’intero stile comunicativo.
Niente può essere lasciato al caso: per ottenere risultati concreti è indispensabile affidarsi a professionisti del social media marketing. Se questo canale è un mezzo potentissimo per ogni azienda che voglia farsi pubblicità online e voglia raggiungere nuovi clienti, è altrettanto vero che una cattiva gestione dei social non solo non porta risultati, ma può addirittura risultare dannosa, creando un’immagine sbagliata. E se i clienti perdono fiducia in un’attività, è difficile conquistarli di nuovo.
La gestione di una pagina Facebook aziendale, la comunicazione sugli altri social network, la creazione di post e di campagne di advertising è una strategia che si adatta a qualunque tipo di business, che sia strutturato come B2B o come B2C. Una corretta gestione social per aziende avrà diversi vantaggi, tra cui:
La prima cosa su cui ci concentreremo sarà l'analisi della tua attività per stabilire, in accordo con te, gli obiettivi di interesse strategico per il tuo business. Sulla base dei traguardi da raggiungere andremo a strutturare l'intera strategia di social media marketing.
Presentiamo una breve sintesi del nostro modo di approcciare la gestione social per aziende, liberi professionisti e brand che vogliano crescere in ambito social. Iniziamo subito con il sottolineare che modelleremo il nostro modo di lavorare sulla tipologia di attività con cui ci troveremo a collaborare.
Abbiamo già accennato alla fase di analisi. Dai risultati ottenuti potremo stabilire quali social si adattano di più all'identità del business, e quale approccio è meglio utilizzare per ottimizzare l'investimento. Per alcuni, infatti, Facebook è un terreno naturale dove trovare interazioni e persone interessate. Altri, però, potrebbero trarre maggior vantaggio sfruttando le creatività su un social più portato a mettere in risalto le immagini, come Instagram. Il re del B2B è senza dubbio LinkedIn, mentre chiunque voglia approcciarsi a un pubblico giovane e molto attivo avrà in TikTok il suo alleato ideale.
Tutto il programma di lavoro sarà dunque scolpito intorno alle necessità del singolo progetto. Le fasi principali riguardano:
Quello che fa veramente la differenza, però, è che possiamo offrirti un servizio a 360°, non limitato alla gestione dei social network. Per avere successo e visibilità online è necessario studiare una strategia che vada a sfruttare tutti i canali migliori per la tua attività. Ad esempio, all'interno di un progetto integrato, la SEO ci può aiutare a far arrivare traffico di qualità dalla ricerca di Google, le campagne di advertising di Google Ads possono aiutarci a convertire e aumentare le vendite, i social ci aiutano a fidelizzare i clienti, creare una community attiva e invogliare le persone a interagire e seguire i nostri aggiornamenti.
La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali compiti di una corretta gestione dei social per aziende. A differenza di quanto avviene su Google, dove sono le persone che navigando arrivano al tuo sito perché stanno cercando attivamente informazioni, sui social gli utenti cercano principalmente uno svago e un passatempo. Abbiamo quindi a che fare con persone che, nel momento in cui sono raggiunti dai nostri post o dalle campagne di advertising, non stanno pensando ai nostri prodotti, né tantomeno sono in procinto di acquistare qualcosa (almeno, non consapevolmente).
La nostra capacità comunicativa dev’essere così efficace da riuscire a distoglierli dal loro divertimento, per convincerli a prestare attenzione a quello che stiamo dicendo. Una volta ottenuta la loro curiosità, dobbiamo essere ancora più bravi, tanto da spingerli a continuare a seguirci e tornare, in caso di bisogno, a sceglierci per i loro acquisti futuri.
Quello che vogliono i clienti, seguendo un negozio o un professionista sui social, è entrare a far parte di un gruppo, vogliono sentire che di quell’attività possono fidarsi. Fondamentali sono i feedback, le recensioni e le esperienze degli altri clienti. Siamo sempre più abituati a cercare informazioni, opinioni, pareri e consigli sul web e, in maniera crescente, proprio sui social. Ecco che avere una pagina ben gestita, ottimizzata, che mostra tutti i servizi o i prodotti offerti e che mantiene costantemente aggiornati i clienti sulle novità e sulla vita “dietro le quinte” dell’attività, diventa un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.
Si capisce così quanto sia importante lanciare un messaggio univoco, che permetta a tutti di riconoscere la tua attività anche in mezzo ad altre mille. Pubblicare due o tre post anonimi, senza identità, non serve a granché. Noi di Exedere Web Marketing siamo pronti ad affiancarti nella realizzazione della tua identità social vincente.
Contattando Exedere Web Marketing, avrai l'occasione di prenotare una consulenza gratuita con i nostri esperti social media manager. Non forniamo pacchetti di servizi già pronti e non possiamo fare un prezzo a scatola chiusa. Preferiamo capire prima quali sono realmente le tue esigenze e solo in seguito inviarti un preventivo personalizzato e senza alcun impegno.
Sarai tu a decidere se affidarci la gestione social dei tuoi canali aziendali e su quali attività vuoi investire. Allo stesso modo, sarai tu a decidere il budget da spendere per le campagne di advertising. Ovviamente, saremo sempre a tua disposizione per suggerirti e affiancarti per ogni necessità. Se vuoi saperne di più, puoi leggere il nostro approfondimento: costo gestione di una pagina Facebook.
Non esitare a contattarci: la prima consulenza per la gestione social per aziende è gratuita. Parla con i nostri esperti e scopri di più sulle potenzialità dei social network per la tua attività.