Cosa ci può distinguere in un mercato come quello del web marketing, così articolato e ricco di concorrenti agguerriti? Professionalità e risultati, certo. Oltre a questo, però, poter offrire ai nostri clienti una presentazione chiara e ufficiale di quelle che sono le nostre competenze è per noi un punto fondamentale. Ecco perché Exedere investe nella formazione professionale, con l'ottenimento di importanti certificazioni aziendali nel mondo del web marketing.
Le certificazioni aziendali nel digital marketing sono diverse, come diverse sono le competenze che un'azienda seria deve essere in grado di presentare ai propri clienti. Quali sono le certificazioni aziendali in cui è possibile formarsi? Ma soprattutto, cosa significano?
Le certificazioni aziendali nel web marketing sono attestazioni della professionalità di un'azienda. Siamo orgogliosi di aver conseguito alcuni fra i principali riconoscimenti che una web agency possa presentare (scopri di più sulle certificazioni aziendali di Exedere).
Sono in molti a dire che le certificazioni non servono, che contano solo i risultati. Ne siamo davvero sicuri? Questo sarebbe valido se le certificazioni aziendali, come la certificazione di Google, fossero ottenibili solo ed esclusivamente con il conseguimento di un esame teorico. La realtà, invece, è che queste certificazioni testimoniano l'esperienza sia teorica che pratica di un'azienda e possono essere ottenute solo da agenzie certificate che abbiano ottenuto risultati concreti nel mondo del web marketing.
Il programma di formazione di Google è molto vasto, ed abbraccia diversi ambiti del nostro lavoro nel web marketing.
Le certificazioni Google Ads (ex certificazioni Google Adwords) vengono acquisite in primo luogo in maniera individuale, dai singoli membri del team e, solo in seguito, possono essere estese a livello di certificazioni aziendali, quando vengano soddisfatti i requisiti di rendimento richiesti da Google.
Le certificazioni Google Ads (ex Google AdWords) che è possibile ottenere riguardano i seguenti campi di interesse:
La certificazione Google Partner è un riconoscimento che Google riserva alle agenzie che dimostrino competenza e performance positive nell'utilizzo delle campagne di Google Ads.
Per ottenere la certificazione, infatti, occorre superare un esame teorico, ma anche mantenere un livello adeguato di performance su Google Ads (ex Google AdWords). Google monitora l'attività che viene svolta sulla piattaforma pubblicitaria. Fra i requisiti per ottenere, e mantenere, il badge di Google Partner viene richiesto:
Le certificazioni Google hanno valore annuale: alla scadenza dovrà essere sostenuto un nuovo esame per rinnovarle. Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale di Google Partner. Solo le aziende che lavorano sodo e che godono di ottima salute, insomma, possono vantare l'ambito badge di Google Partner.
La certificazione Google Partner testimonia che la web agency sa come gestire e far performare campagne Google Ads. Questo si traduce per te, cliente, in:
Un ulteriore attestato delle capacità professionali di un'agenzia certificata Google riguarda le certificazioni aziendali Google Ads per aree di specializzazione.
Le aree di specializzazione di Google Ads si rivolgono alle seguenti aree di prodotto:
Si tratta di una certificazione che attesta le competenze specifiche di un'agenzia in uno di questi settori. Ottenere una specializzazione aziendale Google Partner significa che l'agenzia ha ottenuto non solo il superamento degli esami teorici, ma anche un maggior rendimento e una conoscenza più approfondita di quel settore di Google Ads (ex Google AdWords).
Per ottenere la specializzazione aziendale Google Partner bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
La certificazione Google Analytics certifica in maniera tangibile le competenze nell'utilizzo di questo importantissimo strumento.
Google Analytics è un tool che permette di analizzare il traffico sul sito web, il comportamento degli utenti, monitorando l'andamento delle campagne e il loro tasso di conversione.
Le potenzialità sono moltissime e potrebbero essere difficili da spiegare a chi non è dell'ambiente. Ti basti sapere che grazie ad Analytics siamo in grado di conoscere qualsiasi attività venga svolta sul sito, in modo da avere una panoramica completa del target di clienti che risulta interessato ai tuoi prodotti. Questo ci permette da un lato di creare campagne e promozioni studiate appositamente per quel target, andando a pubblicarle nel momento giusto e sui dispositivi più idonei. Dall'altro consente di capire in cosa un sito deve migliorare per ampliare il suo range di visitatori interessati.
Quali sono le pagine più viste, su cosa si soffermano di più gli utenti e quali, invece, sono gli elementi meno performanti. Ottenere la certificazione di Google Analytics non è facile. Il test consiste in ben 67 domande a scelta multipla, molte delle quali pensate a trabocchetto, e per superarlo bisogna rispondere correttamente almeno all'80% di queste. Il tempo a disposizione è di 90 minuti. Una volta conseguita, la validità è di 18 mesi.
In tutte le certificazioni Google, di cui Analytics fa parte, le domande si rivolgono in buona parte ad esempi pratici. Questo significa che studiare la teoria non basta. Bisogna avere davvero conoscenza pratica nell'utilizzo di Analytics per riuscire a ragionare sulle domande e dare le risposte corrette.
La certificazione YouTube è stata pensata per formare e certificare i professionisti che lavorano con YouTube. Permette di imparare diversi aspetti della gestione di un canale di YouTube, in modo da favorire la sua crescita, l'ottimizzazione e la monetizzazione.
La certificazione YouTube è valida per 18 mesi, al termine dei quali dovrà essere sostenuto un nuovo esame per il rinnovo.
Come per le certificazioni Google Ads (ex Google AdWords) anche le certificazioni di YouTube possono essere di tipo individuale, oppure essere estese all'azienda.
Le certificazioni YouTube si suddividono nei seguenti campi di interesse:
Anche Facebook ha introdotto un suo sistema di formazione e certificazione per i professionisti che si occupano di social media marketing su Facebook Business, Instagram e Messenger.
Il programma di certificazione Facebook Blueprint è stato studiato per offrire la possibilità ai social media manager di distinguersi fra i concorrenti, dando modo di testimoniare la propria credibilità e la propria esperienza ai potenziali clienti con un attestato ufficiale, che riconosce le competenze di livello avanzato nel mondo del social media marketing su Facebook, Instagram e Messenger.
Facebook Blueprint viene costantemente aggiornato e migliorato, anche viste le continue modifiche che vengono apportate all'area Facebook Business per aumentare l'efficacia delle campagne e delle strategie di marketing.
Le diverse aree in cui è possibile specializzarsi con Facebook Blueprint sono:
Gli esami per ottenere le certificazioni Facebook Blueprint non sono una passeggiata. Oltre ad essere a pagamento, vengono svolti rigidi controlli durante lo svolgimento dell'esame (che può essere svolto sia in modalità online che presso i centri certificati, non presenti in Italia).
Il candidato che svolge l'esame per la certificazione Facebook Blueprint online, deve registrarsi su un'apposita piattaforma certificata, la Alpine CertMetrics. Prima di iniziare l'esame, il tutor svolgerà un riconoscimento dell'identità del candidato e un controllo della stanza in cui si trova l'utente. Tutto l'esame verrà monitorato con cura. Impossibile copiare o farsi dare suggerimenti.
Per questo la certificazione Facebook Blueprint può essere considerata un ottimo attestato delle competenze di un social media manager su Facebook Business e un efficace biglietto da visita da presentare a clienti e collaboratori.
Il motore di ricerca della Microsoft, Bing, è una realtà in continuo sviluppo.
Per tale motivo è importante, per i professionisti del web marketing, formarsi anche nelle gestione delle campagne su Bing Ads. La certificazione Microsoft Advertising (ex certificazione Bing Ads) consente di attestare che l'agenzia è in grado di dare ai propri clienti la possibilità di sponsorizzare la loro attività su questo motore di ricerca, ottimizzando i risultati delle campagne.
Se da una lato Bing, infatti, è ben lontano dai volumi di ricerca di Google, dall'altro consente di ottenere, con un investimento minimo, un grande ritorno in conversioni. È un ottimo sistema, abbinato alle campagne di Google Ads, per ampliare il proprio mercato, raggiungendo un pubblico molto ampio e in target con gli argomenti di interesse per l'attività.
La certificazione Microsoft Advertising (ex certificazione Bing Ads) certifica che la web agency è in grado di realizzare il massimo dell'efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie, ottimizzando la spesa investita in advertising.
Vuoi conoscere di più sulle nostre certificazioni aziendali e sui professionisti che lavorano in Exedere? Siamo una fra le web agency più esperte e certificate.
I nostri clienti hanno già avuto successo, non aspettare! Il prossimo potresti essere tu.