Strategie di marketing sanitario: utilizzare il web per trovare nuovi clienti nel 2023

20 Dicembre 2022
 di 
Lo Staff

Il settore medico richiede un'attenzione particolare nella gestione delle attività di pubblicità, soprattutto quando questa viene svolta online e sui social network. Le strategie di marketing sanitario devono essere approcciate in maniera professionale ed esperta. Compiere errori non significa solo perdere eventuali nuovi clienti ma anche, potenzialmente, incorrere in problemi per quanto riguarda il codice etico e gli aspetti legali di promozione per medici e sanitari.

Il team di Exedere Web Marketing ha alle spalle anni di esperienza con il marketing sanitario, in diversi settori, lavorando sia con medici liberi professionisti, ortopedici, dentisti, farmacisti che cliniche mediche polispecialistiche. Conosciamo le normative che regolano lo svolgimento della promozione per il marketing medico, e siamo in grado di offrirti un servizio personalizzato e costruito su misura per ogni attività.

Nel 2023 sempre più persone avranno accesso a Internet (basta pensare a quanto sta correndo veloce la digitalizzazione in tutti i settori, compreso quello sanitario) e lo utilizzeranno per cercare informazioni. Con le giuste strategie di marketing sanitario, saremo in grado di darti visibilità online e ispirare fiducia ai nuovi clienti.

Quali sono le migliori strategie di marketing sanitario per il 2023

I messaggi che trasmettiamo online, quando ci occupiamo della promozione del marketing sanitario devono avere caratteristiche ben precise:

  • Devono essere corretti, informativi e veritieri;
  • Non devono risultare in alcun modo ingannevoli;
  • Non devono alimentare false speranze.

Si tratta, quindi, di un modo di fare marketing che deve essere ben strutturato, e in cui è fondamentale costruire un rapporto di collaborazione e fiducia tra il professionista e gli esperti di pubblicità online. Ma quali sono le strategie di marketing sanitario su cui ci possiamo affidare?

Gli strumenti a nostra disposizione sono moltissimi: il segreto del successo è saperli correlare fra loro e concentrare le nostre energie solo su quello che realmente possa dare una svolta alla tua visibilità online e al modo in cui riescono a trovarti i nuovi potenziali clienti.

La strategia di marketing sanitario deve essere costruita su misura anche in base al messaggio che il singolo specialista vuole dare di sé. Ci sono medici che non hanno problemi a interagire sui social, con un metodo comunicativo più informale e in diretto contatto con i pazienti, altri che preferiscono rimanere più "formali" puntando la maggior parte delle risorse sulla cura di un sito web ben strutturato e la diffusione di articoli informativi e risposte mediche mirate.

Non esiste un giusto o sbagliato: alla base di partenza c'è sempre l'attento studio del target di pubblico a cui vogliamo rivolgerci e delle aspettative che i pazienti vogliono siano soddisfatte quando cercano un medico online.

Il sito web e lo spazio per il blog

Il sito web è lo spazio in cui qualsiasi professionista può farsi conoscere e mostrare i servizi che offre in maniera chiara, dettagliata e completa. Oltre alle pagine con i servizi, il modulo di contatto per la richiesta di visite o preventivi, e una scheda dettagliata con il curriculum e le esperienze dello specialista (o degli specialisti, in caso di cliniche o studi medici) è possibile abbinare al sito una parte dedicata al blog informativo.

Il blog è un raccoglitore di articoli inerenti all'attività. Possiamo scrivere approfondimenti, pubblicare novità o innovazioni in campo medico, informare i pazienti su eventuali eventi, promozioni o altre notizie. È uno strumento molto potente, per diversi motivi:

  • Ci permette di rivolgerci a particolari target di clienti, ad esempio rispondendo con brevi articoli alle domande più richieste e andando a lavorare su specifiche parole chiave, cioè le parole (o frasi) che le persone utilizzano per ricercare attività come la tua online;
  • Rende molto più completa la tua presenza online: più diventi visibile, più le persone saranno spinte a fidarsi e affidarsi alle tue prestazioni;
  • Rafforza i posizionamenti SEO dell'intero sito, proprio grazie alla possibilità di ampliare e diversificare le strategie di marketing sanitario a nostra disposizione.

La SEO è l'attività di posizionamento sui motori di ricerca. Lavorare sulla SEO significa far apparire il tuo sito nelle prime posizioni su Google proprio per le parole chiave che ci interessano e che sono quelle utilizzate dai tuoi potenziali clienti.

La Local SEO all'interno delle strategie di marketing sanitario

Una breve parentesi merita, all'interno delle attività SEO, quelle incentrate sull'aumento di visibilità a livello locale, la Local SEO. Generalmente, ogni specialista opera in uno o più studi o cliniche. Pensa a quanto può diventare importante, per la tua attività, essere subito visibile alle persone che cercano attività simili proprio in zona. Fornire orari di apertura, contatti aggiornati, informazioni utili è il modo migliore per assicurarsi che quelle persone decidano di rivolgersi proprio a te, piuttosto che alla concorrenza.

Per la Local SEO siamo esperti nella gestione e nella promozione delle schede Google Business Profile, attraverso le quali puoi apparire nelle prime posizioni sia nella ricerca di Google che sulle mappe di Google Maps.

I social network e la reputazione online

Sono sempre di più le persone che cercano consigli e informazioni sui social come Facebook, Instagram e Twitter. Questo vale anche per la ricerca di un medico o di uno specialista. Creare una pagina aziendale per la tua attività ti può consentire di creare una rete di clienti fidelizzati, che interagiscono con i contenuti che posti, lasciano la loro esperienza e, di conseguenza, ti possono consigliare alla loro cerchia di amici/conoscenti virtuali.

È un tipo di pubblicità online che, se ben gestita, garantisce ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la promozione della cosiddetta "brand awareness" ovvero la conoscenza e la notorietà che il tuo nome ha fra i consumatori (in questo caso pazienti).

Le campagne Ads su Facebook e Google e le strategie di marketing sanitario

Per lavorare sulla visibilità e sulla crescita della tua reputazione online, possiamo abbinare al sito web e alla presenza sui social, campagne mirate sulle principali piattaforme di advertising, come Facebook Ads e Google Ads. La pubblicità a pagamento è un mezzo rapido e diretto per ottenere nuovi contatti, soprattutto se posto all'interno di strategie di marketing sanitario integrate fra loro.

La nostra professionalità può aiutarti a crescere e a dare un nuovo impulso alla tua attività. Non aspettare e contattaci per una prima consulenza gratuita!

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