TikTok Ads: inizia a farti pubblicità con TikTok

22 Settembre 2021
 di 
Lo Staff

Il web non smette di sorprenderci con i suoi incredibili e rapidi passi avanti. Non possiamo permetterci di rimanere indietro, soprattutto di fronte alle tendenze seguite dai giovani. Se sei arrivato qui e stai cercando informazioni su come utilizzare TikTok Ads, sei senza dubbio una persona moderna e aperta ai cambiamenti. E noi siamo l’agenzia giusta per supportarti in questo percorso entusiasmante.

Fare pubblicità con TikTok Ads ti apre le porte a un mercato nuovo, giovane, dinamico e, quindi, vivo. La sua crescita esponenziale la rende una delle realtà più interessanti sulle quali investire. Gli iscritti rappresentano un pubblico affezionato, che ama interagire con i contenuti digitali e che sa come muoversi sul web.

TikTok Ads Manager è una piattaforma studiata per permetterci di gestire al meglio le campagne, nel pieno controllo del tuo budget. Scrivici subito per saperne di più sulla gestione delle campagne TikTok Ads, oppure continua a leggere per capire meglio come funziona il social più amato del terzo millennio.

TikTok: un po’ di statistiche

TikTok è l’app più scaricata degli ultimi anni. La utilizzano oltre 2 miliardi di persone nel mondo e nel 2020 ci sono stati più di 500 milioni di download. In tutti i paesi la crescita è esponenziale e nel 2020/2021 in molti casi è addirittura triplicata rispetto al 2019. In Italia, ma il dato dovrebbe essere aggiornato di continuo, ci sono 6 milioni di utenti al mese connessi, con una crescita nell’ultimo anno di circa il 301%. Basti pensare che nel 2019 “solo” 2 milioni di persone utilizzavano TikTok in Italia.

Sei sorpreso da questi numeri? Se sei nato dopo il 2000 oppure hai figli adolescenti probabilmente non più di tanto. Ma c’è di più. Utilizzare TikTok Ads ti permette di raggiungere una fetta di mercato molto ampia, diversificata rispetto ad altri social e, soprattutto, senza una concorrenza spietata come ormai avviene su Facebook o Instagram.

Ti lasciamo un ultimo dato che fa riflettere: il 90% degli utenti utilizza l’app più volte al giorno. Sono in molti a dire che TikTok non è un passatempo, ma uno stile di vita. Un pubblico così affezionato e costante è anche ben disposto a interagire con i contenuti che incontra, compresi gli annunci delle Ads.

Per chi è adatto TikTok Ads? Come gestire le campagne pubblicitarie

Fare pubblicità su TikTok è adatto a qualsiasi tipo di business che voglia rivolgersi a un pubblico giovane. Sul social vengono condivisi brevi video musicali, visibili a schermo intero su mobile, arricchiti con effetti, filtri e testo. Quello che conta è condividere contenuti che sappiano attrarre, divertire e incuriosire gli utenti, che saranno così propensi a interagire.

Gli annunci in-feed funzionano esattamente allo stesso modo. È possibile creare inserzioni che si "camuffano" fra i post organici della sezione “Per Te”: gli annunci appaiono agli utenti in maniera del tutto naturale, sottoforma di video lunghi fra 5 e 60 secondi: ciò li fa essere particolarmente appetibili, con un’alta probabilità di ottenere visualizzazioni e, perché no, interazioni con i tuoi contenuti.

La piattaforma offre un'ampia serie di strumenti per personalizzare e arricchire i video o creare slide show partendo da immagini. TikTok è un social visivo. La strategia vincente è riuscire a creare contenuti perfetti per il pubblico a cui vogliamo rivolgerci, e settare le campagne in modo che gli annunci siano visibili proprio alle persone giuste. Per te, questo si traduce in una ottimale gestione del budget, con un positivo ritorno sulle spese pubblicitarie. Insomma, il tuo investimento sarà ripagato.

TikTok Ads Manager

La piattaforma pubblicitaria TikTok Ads Manager dà la possibilità di ottimizzare le campagne di annunci in-feed per tre obiettivi principali:

  • Copertura: serve a mostrare il tuo annuncio al massimo numero di persone possibile. In questo modo puoi far crescere la tua notorietà e la fiducia che le persone ripongono nel tuo brand;
  • Traffico: puoi portare più traffico sul tuo sito web, invogliare gli utenti a visualizzare un video o scaricare la tua app, oppure generare leads e raccogliere contatti di valore.
  • Conversioni: se sei proprietario di un e-commerce, l’ottimizzazione conversioni ti farà aumentare le vendite di prodotti o le iscrizioni ai servizi che offri.

A disposizione degli inserzionisti c’è un team di operatori del centro di assistenza. Tramite il TikTok help center riceviamo un aiuto mirato, oltre all’assistenza nel caso volessimo avere accesso ad ulteriori formati di annunci che, è giusto specificarlo, seguono determinati requisiti di posizionamento e budget. Tra questi abbiamo:

  • TopView e Takeover: sono annunci che appaiono full screen agli utenti appena aprono l’app;
  • Hashtag Challenge sponsorizzate: creano una sfida a cui gli utenti risponderanno attraverso i loro contenuti;
  • Effetti sponsorizzati: offrono nuovi effetti che gli iscritti potranno aggiungere ai loro video. Questo aumenterà la notorietà del tuo brand.

Formati di annunci e libreria di TikTok

Con una corretta gestione delle campagne e delle opzioni disponibili, riusciamo a raggiungere un pubblico interessato e in linea con il tuo business. Nelle impostazioni dei gruppi di annunci possiamo selezionare il pubblico per età, interessi, regione, lingua e dispositivo utilizzato.

Sono, inoltre, adoperabili strumenti di retargeting, anche attraverso pixel installato sul tuo sito (o sulla tua app) per cogliere un pubblico personalizzato. La strategia, in questo caso, si basa su annunci mirati visti dalle persone che hanno già interagito con la tua attività.

Un po’ come avviene per altre piattaforme pubblicitarie, abbiamo infine la funzionalità per creare un pubblico simile, che include persone che hanno comportamenti e caratteristiche simili a quelle dei tuoi pubblici personalizzati.

Gli annunci delle Ads di TikTok devono essere creati come brevi video (anche come slide show di immagini), in formato orizzontale (16:9), quadrato (1:1) o verticale (9:16). La durata è compresa fra 5 e 60 secondi. Considera, comunque, che sono i primi secondi quelli decisivi, che fanno la differenza fra il convincere l’utente a continuare la visualizzazione oppure scorrere il feed, dimenticandosi di noi. La creatività, dunque, è fondamentale per una buona riuscita della campagna.

In Ads Manager troviamo una buona sezione di strumenti creativi, con modelli video già pronti e una libreria di musica e di effetti a cui attingere liberamente. Come unire il tutto per produrre un video irresistibile? Bè, a quello se vuoi ci pensiamo noi!

Perché scegliere Exedere Web Marketing?

Ti proponiamo di far gestire a noi la tua pubblicità su TikTok Ads perché siamo un’agenzia di professionisti carichi di entusiasmo e creatività. Abbiamo una grande esperienza nel settore del web marketing e nelle campagne di advertising. Questo ci fa essere pronti ad accettare le nuove sfide del settore.

Siamo assolutamente convinti che cogliere le giuste opportunità sia alla base del successo. È la filosofia che ci accompagna dal 1998, anno di inizio della nostra attività, e che portiamo avanti giorno dopo giorno, continuando a crescere con i nostri clienti.

Richiedi la tua consulenza gratuita con Exedere Web Marketing. Studieremo la tua situazione online e ti proporremo, senza alcun impegno, la strategia per far decollare il tuo business, su TikTok e sugli altri canali social più idonei a te. Ti aspettiamo!

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